CERTIFICAZIONE INTERNAZIONALE DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

PER IL PERSONALE ATA EIPASS: PERCORSO UIL SCUOLA RUA – IRASE NAZIONALE – CERTIPASS

La Uil Scuola Rua Mantova comunica l’IRASE  Nazionale – Istituto per la Ricerca Scientifica e Accademica, in accordo con la Uil Scuola Rua, organizza corsi formativi di preparazione per il personale della scuola finalizzati al conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica. 

Come noto, il nuovo CCNL 2019/21 (art.59, co.10 – allegato A) prevede il possesso di tale certificazione per accedere alle graduatorie di terza fascia del personale ATA e per partecipare ai concorsi interni per il passaggio ai profili superiori (operatori, assistenti e funzionari).

Per rendere effettiva l’iniziativa si è proceduto alla stipula di un protocollo di intesa tra la Uil Scuola Rua, l’IRASE Nazionale e la società CERTIPASS, in modo che ciascuno dei tre soggetti, nel rispetto delle proprie competenze statutarie e istituzionali, sviluppi un percorso finalizzato ad assicurare il raggiungimento delle competenze necessarie al rilascio della predetta certificazione informatica.

Il corso tenuto da IRASE si svolgerà in modalità esclusivamente telematica e asincrona in modo da performare lo stesso alle esigenze di vita e di lavoro del corsista, e sarà funzionale per prepararsi all’esame di certificazione.

Sempre attraverso la medesima procedura sarà possibile validare titoli informatici precedentemente posseduti difformi da quello richiesto per la partecipazione ai concorsi per il personale della scuola.

La certificazione è articolata in 7 moduli (ciascuno dei quali prevede un test di autovalutazione) ed un esame finale al termine del quale verrà rilasciata la certificazione informatica. L’intera fase procedurale prevede competenze distinte tra: il corsista, l’IRASE e il supervisore, che vengono riassunte nel grafico allegato: